top of page

Nuove forme di percezione multisensoriale

Esperienze multisensoriali attraverso immagini in rilievo, fruizione sonora e lingua visiva in LIS (Lingua dei segni Italiana).

Forme architettoniche, dipinti, oggetti d’arte potranno essere fruiti da tutti grazie alla riproduzione in rilievo delle immagini e alla possibilità di fruire

delle descrizioni audio-video. Le persone ipovedenti potranno godere di una visione ravvicinata dell’immagine, mentre le persone sorde sorde potranno usufruire di una traduzione in LIS sottotitolata.

L'esperienza è ideata per facilitare l'accesso e la visita in autonomia di tutti i visitatori interessati a poter godere di una visione ravvicinata dell'opera

e di descrizioni approfondite.

Funzionamento

Ogni scheda riproduce l’oggetto da descrivere in formato visivo e in rilievo trasparente: la tecnica di stampa permette di delineare tramite una speciale resina trasparente alcuni elementi salienti dell’immagine caratterizzati da diversi gradi di rilievo e da differenti motivi grafici. La trasparenza dei dettagli

in resina non interferisce con la leggibilità da parte di tutto il pubblico e favorisce anzi la fruizione "for all".

Su ogni pannello è presente una descrizione dell’opera sia in carattere grafico ad alta leggibilità sia a rilievo nel sistema Braille: quest'ultimo testo

è realizzato sempre in resina trasparente e coesiste quindi con la descrizione a inchiostro.

Sulla scheda, la presenza di un codice QR e un codice NFC (Near Field Communication o Comunicazione in prossimità) permettono al visitatore in possesso di uno smartphone di usufruire della descrizione nella versione in italiano, inglese e LIS - Lingua dei segni Italiana.

Inoltre, per una fruizione davvero globale, vi è la possibilità di tradurre i contenuti anche in altre lingue ed in IS - International Signs.

PROGETTI MUSEALI
portfolio

MOSTRA PIERO DELLA FRANCESCA
"Il polittico agostiniano riunito"


Museo Poldi Pezzoli di Milano
2024

Un evento straordinario: per la prima volta dopo secoli, le tavole superstiti del Polittico di Sant’Agostino di Piero della Francesca, realizzato tra il 1454 e il 1469, sono finalmente riunite in un’eccezionale mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano.

FB_IMG_1714314895912.jpg

Pannelli visivo-tattili, Qr-code con descrizioni audio da ascoltare sul telefono, un libro da sfogliare e da toccare, con disegni in rilievo, testi in braille e a caratteri ingranditi.

Senza titolo-2 copia.jpg

A Camera Centro Italiano per la Fotografia arriva anche André Kertész! "Paladino del quotidiano" e tra i maggiori fotografi del XX secolo, dimostrò come qualsiasi aspetto del mondo, dal più banale al più importante, meriti di essere fotografato.

Il percorso espositivo é integrato da una selezione di alcuni scatti riprodotti con disegni visivo-tattili accompagnati da audio-descrizioni che guidano il visitatore alla scoperta delle immagini.

Senza titolo-2 copia.jpg

È allestito presso Camera Centro Italiano per la Fotografia il primo percorso espositivo che ripercorre tutte le fasi salienti della storia della fotografia realizzato in chiave interamente inclusiva con disegni visivo-tattili, audio-descrizioni e video in Lingua dei Segni Italiana.

Senza titolo-2 copia.jpg

Ceramiche Lenci. La collezione di Giuseppe e Gabriella Ferrero e la Torino del Novecento.

Il nuovo percorso ai Musei Reali di Torino è reso accessibile dalla realizzazione di modelli tattili che riproducono alcune delle opere in ceramica esposte, accompagnati da audio-video descrizioni in italiano, inglese e Lingua dei Segni Italiana!

Oltre a questo, due pannelli visivo-tattili multisensoriali presentano il percorso e accompagnano alla scoperta della collezione esposta e dei materiali utilizzati per la realizzazione delle sculture in ceramica.

Senza titolo-2 copia.jpg

Una selezione di immagini è accompagnata da riproduzioni multisensoriali realizzate con rappresentazioni visivo-tattili e audio-video descrizioni che accompagnano all'esplorazione delle fotografie e alla scoperta di alcune tra le principali opere di Dorothea Lange.

Un contenuto video in LIS (Lingua dei Segni Italiana) introduce la mostra e racconta il percorso espositivo.

Senza titolo-2 copia.jpg

All’interno del percorso espositivo per la mostra "Eve Arnold. L’opera 1950-1980", troviamo: un percorso tattile, che consente ai visitatori interessati, in particolare per le persone con disabilità visiva, di fare un’esperienza tattile in piena autonomia con una selezione di sette pannelli visivo tattili posizionati in corrispondenza delle fotografie esposte. Ogni disegno a rilievo è corredato dalla relativa audio-video descrizione, attivabile tramite QR code o NFC (Near Field Communication)

Senza titolo-2 copia.jpg

Sei nuove schede multisensoriali raffiguranti opere selezionate tra i capolavori dell’800.

Hanno caratteristiche particolari che le rendono fruibili a visitatori con disabilità uditive e visive, ma sono utilizzabili da tutto il pubblico per accedere a informazioni sui dipinti.

Senza titolo-2 copia.jpg

5 tavole multisensoriali di capolavori pittorici della stessa Galleria Borghese, che abbiamo realizzato per comunicare le opere in modo semplice ed inclusivo rivolgendoci ad un pubblico ampio e diversificato, con particolare attenzione per i fruitori con disabilità sensoriali e cognitive, nel rispetto dei principi dell'Universal Design!

Senza titolo-2 copia_edited.jpg

Nuova mostra al Museo Nazionale del Cinema di Torino!!! "LE MANI SULLA VERITÀ. 100 ANNI DI FRANCESCO ROSI". 15/11/2022 - 17/04/2022.

In mostra è possibile trovare schede facilitate per una fruizione inclusiva, con l'aggiunta di contenuti audio-video accessibili in italiano, inglese e Lingua dei Segni!!

Senza titolo-2 copia.jpg

Sul percorso sono presenti pannelli tattili con mappe, disegni in rilievo con testi in braille e modelli in resina con tecnica ad esclusione e particolari realizzati con stampante 3D: ogni modello è corredato da audiodescrizioni, attivabili tramite QR Code a rilievo e tecnologia NFC che raccontano l’auto e forniscono curiosità e informazioni in italiano e inglese.

Senza titolo-2 copia.jpg

Nel meraviglioso contesto della storica Torre Federiciana di Leverano (LE) inaugura la nuova mostra dedicata a due personaggi simbolo del paese salentino: il pittore Geremia Re ed il medico Girolamo Marciano.

Senza titolo-2 copia.jpg

I disegni di Leonardo da Vinci nella Biblioteca Reale di Torino sono accessibili per le persone con disabilità sensoriale, grazie alle tavole multimediali realizzate dai Musei Reali con + Cultura accessibile e Tactile Vision onlus. Mentre le riproduzioni a rilievo e i testi in braille consentono una lettura tattile, le tecnologie QRcode e NFC rendono immediatamente disponibili l'audiodescrizione e la spiegazione in Lingua Italiana dei Segni.

Senza titolo-2 copia.jpg

Inaugurato il percorso FOR ALL dedicato alla mostra sulle straordinarie opere di ANDREA MANTEGNA visitabile a Palazzo Madama di Torino!! Pannelli visivo-tattili e Qr-Code per attivazione di audio-descrizioni con LIS (Lingua dei Segni Italiana) renderanno accessibili a tutti alcune delle più belle opere del pittore!! Una mostra assolutamente imperdibile!

Senza titolo-2 copia.jpg

È visitabile "CINEMADDOSSO" la nuova mostra del Museo del Cinema di Torino per ripercorrere la storia del Cinema attraverso i suoi più famosi abiti ed accessori!! La mostra è arricchita da un percorso FAR ALL con pannelli Visivo-tattili e Qr-Code per attivazione di audio-video con sottotitoli e LIS (Lingua dei Segni Italiana)!!

Senza titolo-2 copia.jpg

Pannelli visivo-tattili con disegni in rilievo, testi in braille e ad alta leggibilitá e Qr-Code per l'attivazione di contenuti audio-video con LIS e sottotitoli per la mostra #FACCEEMOZIONI al Museo Nazionale del Cinema di Torino!

Senza titolo-2 copia.jpg

Concorso d'arte "MANO D'OPERA" organizzato in ricordo di FRANCESCO FRATTA a Palazzo Barolo, a Torino. Un'occasione unica per un'esperienza multisensoriale sul tema delle MANI.

Senza titolo-2 copia.jpg

Mobili d'arte di eccezionale rilevanza realizzati dai maggiori Ebanisti del Piemonte tra Sette e Ottocento diventano "PER TUTTI"!!

La mostra "GENIO E MAESTRIA" si caratterizza per il coinvolgente percorso espositivo all'interno della straordinaria Reggia di Venaria, fruibile anche da parte delle persone con disabilitá attraverso modelli,tavole tattili, isole olfattive e dispositivi tecnologici alla portata di TUTTI!

Senza titolo-2 copia.jpg
bottom of page