top of page

LE CHIESE DI TRIESTE

Nel corso del 2022, la nostra Associazione, assieme a Lettura Agevolata onlus di Venezia,
ha realizzato alcuni pannelli multisensoriali nell’ambito del progetto
“Le chiese di Trieste… in tutti i sensi”
, un ampio progetto di comunicazione inclusiva che il Rotary Club Trieste Nord, con il contributo della Fondazione Casali, ha avviato con l’obiettivo
di valorizzare quattro edifici di culto della città, appartenenti a diverse confessioni religiose.
Il progetto ha interessato la Chiesa Cattolica di Sant’Antonio Taumaturgo, la Grande Sinagoga di via San Francesco, la Chiesa Serbo-Ortodossa di San Spiridione e quella Greco-Ortodossa di San Nicolò.

CHIESE TRIESTE.jpg

Le chiese di Trieste… in tutti i sensi è un progetto ambizioso ed innovativo perché coniuga autentici obiettivi di inclusione quali quello del dialogo interreligioso e interculturale e quello della valorizzazione del patrimonio culturale cittadino attraverso una comunicazione più attenta alle esigenze dei fruitori, praticanti o semplici visitatori che siano. In una città di confine quale è Trieste, crocevia di culture, lingue e culti, il naturale incontro con religioni diverse viene così arricchito dalla conoscenza più approfondita, presupposto di condivisione e rispetto reciproco.

 

I pannelli riprendono il format già utilizzato in analoghi nostri progetti riguardanti altri edifici
di culto italiani: in ogni pannello sono rappresentati, sia visivamente che tattilmente, grazie alla speciale tecnica di stampa, i disegni della pianta e della facciata principale dell’edificio, con testi
in nero (italiano e inglese) e in Braille. Mediante QR code e tag NFC sono rese disponibili guide audio-video con sottotitoli e immagini dinamiche in italiano, inglese e Lingua dei Segni Italiana (LIS). Proprio per favorire la conoscenza delle diverse confessioni religiose il nostro format è stato arricchito con una specifica integrazione dei contenuti multimediali: oltre alla guida storico-artistica che accompagna alla scoperta di ciascun edificio di culto, sono infatti fruibili, mediante QR code dedicati, ulteriori file audio-video che raccontano la storia, il ruolo e l’evoluzione di ciascuna comunità religiosa nella città di Trieste.

bottom of page