top of page

SERVIZI

 Strumenti per la comunicazione multisensoriale

 

Tactile Vision onlus progetta e realizza mappe e pannelli visivo-tattili, ossia strumenti di comunicazione “per tutti” utilizzabili nelle città, negli edifici fruiti dal pubblico e nei musei con la funzione di agevolare l’orientamento spaziale e di fornire indicazioni in merito al percorso di visita. 

Le mappe visivo-tattili sono delle rappresentazioni bidimensionali simboliche dello spazio tridimensionale in cui la comunicazione visiva viene integrata con la comunicazione tattile. Esse contengono immagini per la vista a cui sono sovrapposte immagini tattili. Esse contengono inoltre testi in nero ad alta leggibilità e scritte in Braille trasparenti. Utilizzando tali mappe è possibile offrire informazioni artistiche, ambientali o storico culturali.

  

Tactile Vision onlus realizza  anche mappe  tattili “portatili”, ovvero mappe tattili che possono essere portate con sé durante la visita al fine di agevolare l’utente e metterlo nelle condizioni di poter verificare in ogni momento la propria posizione nello spazio, sia in spazi chiusi che aperti.

Dette mappe sono stampate con varie tecniche a seconda delle esigenze del fruitore.   

 

Tactile Vision onlus offre, oltre alla progettazione e realizzazione con varie tecniche di mappe tattili, anche il servizio di stampa su carta a micro-capsule e invio delle stesse. 

 

Tactile Vision onlus realizza, inoltre, a fianco alle descrizioni in braille e alle immagini in rilevo sui pannelli visivo-tattili, “Tag” ottici o a sfregamento: piccoli simboli che, se inquadrati o sfiorati con tablet e smartphone, danno accesso ad approfondimenti audio e video in LIS.

bottom of page